Flags Branco Riparto Clan Image Map
Clan



Gruppo Scout ASE Roma51 site

News


Gruppo :
Domenica 5 novembre
Grande gita destinazione da confermare a causa del tempo.

Data: 29/10/2017




CLAN PHOENIX

Forcola
Composto da ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni. E’ la fase finale del percorso formativo scoutistico. In questa branca i ragazzi ormai quasi tutti maggiorenni si organizzano autonomamente le attività assistiti dal capo branca, s’impegnano nel volontariato, condividono e confrontano le loro idee ed esperienze.
L’attività Rover durante l’anno si svolge principalmente nelle uscite. Durante l’estate si parte per la route, che è il punto di arrivo dell’attività svolta durante l’anno. La Route consiste in un campo mobile, in cui l’accampamento viene spostato giornalmente lungo l’itinerario di marcia. Al termine del percorso rover, i ragazzi devono affrontare una scelta, “la partenza”, per decidere se rimanere nel gruppo, e quindi diventare capi e assumere le responsabilità che questo comporta, oppure lasciare il gruppo. Infatti il simbolo dei rover, la forcola, è la sintesi di questa scelta e l’analogia dei “bivi” che ognuno di noi si trova ad affrontare nel proprio percorso di vita.


I Nostri Campi

  • Promuovono e sensibilizzano i ragazzi ad adottare uno stile di vita più sostenibile (ad esempio evitando gli sprechi di acqua e di risorse).

  • Cercano di coinvolgere tutte le fasce di età e di popolazione (soggetti con disabilità o vittime di emarginazione…) in attività di cooperazione.

  • Sia durante che dopo il campo rinforzano le connessioni tra il lavoro per la pace e il senso della cooperazione e dell’attività nella società.

  • Ogni branca ha i suoi campi, che si tengono di solito in tempi e luoghi diversi.
    Le località di ciascun campo vengono scelte, secondo criteri molto accurati, mesi prima della partenza. Ogni capo branca ispeziona personalmente l’adeguatezza del posto, basandosi su canoni di sicurezza per i nostri scout.

    Nella branca Clan, oltre alle varie uscite bimensili con pernottamenti di cui abbiamo già parlato, vi è una grande Route estiva, la cui durata e località è decisa completamente dai membri del Clan stesso, con ovviamente la supervisione continua del responsabile capo Clan.
    L’attività tipica di una Route è il camminare lungo un tragitto predeterminato, spostando il campo base di giorno in giorno, con la sola attrezzatura che si ha all’interno del proprio zainone.
    La Route è un viaggio durante il quale i rover e le scolte imparano molto su se stessi, poiché hanno tempo per riflettere in mezzo alla natura incontaminata.


    Quando c'è attività? -> Programma Trimestrale

    Dove posso comprare l'uniforme?

    Dove posso comprare il materiale scout?

    Quali sono i contatti dei capi Branca?.

    Cosa comprende la nostra assicurazione? Consorzio Interscout.

    Dove si fa la route questo anno?

    Come si arriva a casa del Capo a Serola?

    Per ulteriori info