Branco della Rupe

Composto da ragazzi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. I ragazzi, entrando a far parte del branco, diventano “lupetti” e cominciano il loro percorso nella giungla.​

Si tratta di un percorso di crescita personale durante il quale, nel primo anno i “piedi teneri” (lupetti senza promessa) imparano le basi del “lupettismo” e della vita scoutistica, fino ad arrivare a pronunciare la propria promessa con la quale entrano a far parte della grande famiglia degli scout. Tutto questo avviene sotto la guida del capo branco, Akela, egli è il lupo più anziano, nonché capo dei vecchi lupi. Bagheera, il capo in seconda, assiste e aiuta Akela nella sua difficile missione di far crescere il branco nel rispetto verso gli altri e del mondo che li circonda. I ragazzi sono divisi in sestiglie e in ognuna di esse è presente un capo sestiglia e un vicecapo sestiglia, (lupetti più grandi che insegnano ai più piccoli), le sestiglie gareggiano tra loro per conquistare il pelo di Akela, simbolo dell’impegno, e il Totem, simbolo del branco. L’ambiente fantastico in cui sono catapultati i lupetti ogni domenica è basato sul libro di Rudyard Kipling “Il libro della giungla” per imparare giocando attraverso l’esempio dato loro dai vecchi lupi e dalla morale dei personaggi. Ogni mese si organizza un’uscita di un giorno, e alla fine delle attività tra i mesi di luglio e agosto, il branco parte per le “vacanze di branco” che durano una settimana.

Le Vacanze di Branco

Ogni branca ha i suoi campi, che si tengono di solito in tempi e luoghi diversi.
Le località di ciascun campo vengono scelte, secondo criteri molto accurati, mesi prima della partenza. Ogni capo branca ispeziona personalmente l’adeguatezza del posto, basandosi su canoni di sicurezza per i nostri scout.

I Nostri Campi:

Nella branca Lupi, le vacanza di branco si tiene in estate, in stabili al coperto forniti di tutte le comodità, come bagni, cucina e letti. La durata delle Vacanze di Branco è intorno alle 6 o 7 notti, l’ultimo giorno è organizzato in modo che i genitori dei nostri lupetti possano venire a trovarci e possano vedere con i loro occhi che tipologie di esperienze facciamo vivere ai loro figli.
Gli stabili delle Vacanze di Branco vengono scelti nel centro Italia, proprio per facilitare i genitori il raggiungerci in quest’ultimo giorno di festa delle Vacanze di Branco.
Ogni quattro anni, i lupetti più grandi del nostro branco, partecipano ad una riunione nazionale detta Consiglio di Akela federale. In questa occasione, i lupetti più grandi, hanno l’opportunità per qualche giorno di partecipare ad attività organizzate dalla Federscout stessa, con lupetti di altre regioni italiane.